Logo di Villalta Floricoltura

La Begonia

Tabella dei Contenuti

Rex / Elatior / Semperfl / Dragon / Big

Magnifica pianta che possiamo usare quasi in tutte le condizioni di luce delle nostre case.  Infatti la vasta gamma esistente ci permette di scegliere la più giusta per ogni posto.

Di begonie ce ne sono veramente tante ma noi ci soffermiamo sulle Begonie Elatior, le Begonie Dragon e Big, le Semper florens e le Rex.

Le Begonia Rex, usate per i colori incredibili delle foglie, si adattano benissimo all’interno e alle zone ombrose dei nostri porticati. Le Begonia semperflorens (dette anche begoniette) sono invece usate come pianta da aiuola.

Si adattano molto bene ai giardini e sopportano  anche il sole estivo.  L’accortezza da adottare per queste begonie è di annaffiarle possibilmente alla sera oppure al mattino presto quando la calura estiva è più mitigata.

Vediamo ora le Begonie Dragon Wing e Big che sono veramente “potenti” e “indistruttibili”.

Nate da molteplici selezioni di Begonia Semperflorens, sopportano benissimo il sole estivo e hanno una crescita molto vigorosa.

Le Dragon Wing sono sicuramente le più vigorose e hanno una crescita importante formando cespugli anche fino al metro.

Le Big, dalla foglia più  arrotondata rispetto alle Dragon, si adattano ugualmente ai posti soleggiati ma crescono in modo più contenuto e ordinato e sono molte volte usate anche per i balconi.

Veniamo infine alle Begonia Elatior alla quale va molto del nostro affetto di coltivatori. A differenza delle altre, questa begonia è adatta ai nostri balconi perché li “illumina” coi propri colori ma bisogna assolutamente avere l’accortezza di non esporla alla luce diretta del sole estivo  che ustionerebbe le foglie.  I colori e l’abbondanza della fioritura che, normalmente, dura fino all’autunno inoltrato fanno di questa begonia una “pianta ideale”.

Ci piace anche infine ricordare la Begonia Fragrant fall che è l’unica begonia con fiore profumato (e prodotta in esclusiva da noi)  che si adatta sempre a mezz’ombra e la cui intensità di fragranza non passa certo inosservata.

Un discorso comune per tutte queste begonie riguarda i loro “nemici” principali che possiamo riassumere in: oidio, botrytis e afidi.  I primi due sono dei funghi  mentre i terzi sono fastidiosi insetti. La miglior salvaguardia per la salute delle piante è la corretta posizione (molta luce ma non sole diretto), equilibrata bagnatura e fertilizzazione continua con un concime di qualità. In caso di sbalzi di temperatura e/o umidità, possono verificarsi attacchi di funghi.

La botrytis è una muffa che si sviluppa sulle foglie come un feltro grigio, mentre l’oidio forma una patina bianca polverulenta che odora di fungo. Nei negozi specializzati si possono trovare prodotti adatti anti-botritici o anti-oidici. Segnaliamo che adesso è possibile reperire prodotti biologici di totale sicurezza per le persone e l’ambiente e  di grande efficacia a base di batteri che si nutrono dei funghi oppure a base di antisettici naturali come la propoli d’ape.

In genere per curare gli attacchi di funghi è necessario fare 3 / 4 trattamenti con cadenza settimanale. Per gli insetti esistono prodotti a base di piretro oppure a base di olio vegetale o sapone. Sono prodotti a basso impatto ambientale, ma richiedono delle prove su piccola scala per verificare che non siano ustionanti.