La Storia Di Floricoltura Villalta

Tabella dei Contenuti

UNA STORIA INIZIATA NEL 1953

I fondatori, i fratelli Dino e Giano Villalta, iniziano l’attività, dopo brevi esperienze all’estero, in un terreno in affitto nel 1953 quali giardinieri e venditori ambulanti dei propri prodotti.

Nel 1955 viene costruita la prima sede aziendale autonoma in Pordenone, Via Gradisca 14.

Vengono costruite le prime serre (circa 400 mq) che però, il 31 Gennaio 1956, vengono distrutte a causa di un incendio (in questo periodo si usava coprire le serre, per maggiore isolamento termico, con stuoie di canna e riscaldare le stesse con riscaldamento a legna).

Ripristinate le strutture nell’agosto dello stesso anno la grandine mette di nuovo in ginocchio l’azienda che, grazie all’affidamento concesso da tutti i fornitori, si riavvia lentamente.

Nel 1957 c’è il matrimonio di Dino con Adelina, infaticabile aiuto nell’attività, e nel 1958 nasce Ernesto.

L’attività prosegue discretamente e, nel 1964 con la nascita di Mario, si decide di non fare più i mercati rionali, ma di concentrarsi nelle serre di Via Gradisca.

È sicuramente un periodo florido. La ditta viene iscritta alla Camera di Commercio con il n°9076 il 20-01-1965 con la denominazione di Floricoltura Villalta Dino & Giano. Le produzioni erano facilmente collocate presso i primi fioristi cittadini ed anche al dettaglio.

Crescendo la domanda, nel 1969 viene costruito il primo lotto delle nuove serre (circa 1000 mq) di via Pedron 17.

Il continuo sviluppo dell’attività impone la costruzione, prima di un nuovo lotto di circa 1200 mq nel 1973, e dopo circa 10 anni, la completa copertura dello spazio disponibile con serre-tunnels modernamente attrezzate.

Nel frattempo entrano nell’attività Ernesto (diplomatosi in enologia) e Mario (diplomatosi in ragioneria).

 

Coprendo ormai una buona zona di mercato sia in Friuli che in Veneto, nel 1991 si pensa alla costruzione dei nuovi impianti di San Quirino (PN) che vengono realizzati con le più moderne tecniche per la produzione sempre più specializzata nell’ambito floricolo.

Purtroppo nel 1996 scompare Giano e nel 1999 una devastante tromba d’aria rende inservibili gli impianti di San Quirino.

Ridimensionando l’attività nella storica sede di Via Pedron, ci si appresta a ricostruire le serre di San Quirino, che nel 2001 sono nuovamente funzionanti e produttive.

La denominazione della ditta è ora diventata Floricoltura Villalta Mario & Ernesto ma la passione per il nostro lavoro è immutata così come gli sforzi per far “fiorire” al meglio le aspettative della clientela.